Disinfestazione Blatte

Contattaci, siamo specializzati nel Pest Control
5/5

Indice: Servizio di Disinfestazione Blatte

Disinfestazione blatte: come riconoscerle?

Le blatte sono degli insetti particolarmente resistenti e molto diffusi nella parte del nostro emisfero, escludendo le zone oltre i 2000 metri di altezza e le zone prive di umidità. Le blatte infatti prediligono gli ambienti umidi e apprezzano il buio, sono animali che preferiscono essere attivi nelle ore notturne, quando non c è luce e il pericolo di predatori è minimo.

Sono tra i più antichi insetti conosciuti e sono famosi per la loro estrema adattabilità, anche al mondo umano urbanizzato. Non è difficile imbattersi nelle blatte camminando per una città, soprattutto in estate quando è più probabile che il calore e la siccità spingano questi insetti in superficie alla ricerca di acqua e cibo. Le disinfestazioni dalle blatte in città sono molto cumuni, in quanto questi insetti vivono nelle fogne e nei canali, dove possono trovare facilmente acqua e cibo. Il problema è quando risalendo dalle fiognature, dalle tubazioni o dai muri infestano i locali dove solitamente le persone lavorano, vivono o mangiano.

Ne esistono migliaia di specie diverse ma solo poche hanno a che fare con gli umani e la loro presenza nelle nostre case e nelle nostre città è pericolosa e deleteria per la qualità della nostra vita. Le loro dimensioni variano da 1 fino ad arrivare a 8 centimetri, hanno un colore marroncino più o meno scuro e sono portatori di patologie che nell’uomo possono sfociare in malattie gravi.

Differenze tra Blatte e Scarafaggi

La blatta è conosciuta anche come scarafaggio e per quanto essi appartengano allo stesso ordine detto “blattodea” non sono esattamente lo stesso insetto.

  • Scarafaggi – Il loro aspetto si presenta più scuro, tendente al nero. hanno un corpo tozzo e piatto, sono più goffi, meno agili e non sono in grado di arrampicarsi o di volare. Prediligono ambienti naturali come i giardini o i seminterrati, si nutrono di piccoli animali
    scarafaggio specie insetto
    forma e colore tipici dello scarafaggio

    e per lo più di qualunque cosa riescono a rimediare. Il loro nome scientifico è Blatta orientalis (popola comunemente giardini e seminterrati).

  • Blatte – Hanno un corpo appiattito, una testa piccola con lunghe antenne e un colorito rossiccio. Le loro dimensioni più modeste rispetto agli scarafaggi e più affusolate le rendono agili e capaci di infilarsi dappertutto, anche sotto mobili molto bassi o in fessure molto piccole. Le zampe sono fornite di piccole ventose che le permettono di arrampicarsi praticamente su qualunque superficie, rendendole in grado di contaminare molte zone della nostra casa con i batteri delle quali sono portatrici. Sono dotate inoltre di ali, che non gli permettono di volare ma di planare, consentendogli cosi di effettuare dei salti che possono raggiungere anche diversi metri. Il nome scientifico di questo tipo di insetti è blattella germanica (popola più comunemente cucine e bagni) e Blatta americana (più grossa, popola comunemente bagni, seminterrati e soffitte).

Riproduzione delle blatte

Che si tratti di scarafaggi o di blatte, la loro presenza nelle abitazioni e nelle aree di lavoro non è salutare e la loro presenza deve essere debellata ai primi segni di infestazione. Un’altra caratteristica delle blatte è infatti la loro capacità di riprodursi con estrema velocità. Non avendo predatori naturali all’interno di stabili e abitazioni, il loro numero può raggiungere cifre molto elevate in poco tempo e il loro stile di vita notturno può portare a ignorare la gravità del problema fino a che non diventa molto grave. Una femmina può deporre fino a 60 sacche chiamate “ooteche”, ognuna delle quali contiene 20 uova, per un totale quindi di migliaia di esemplari ad ogni nidiata che avviene circa ogni due mesi! Gli scarafaggi appena nati saranno subito in grado di agire come degli adulti e raggiungeranno l’età matura dopo qualche giorno. A quel punto saranno anche loro in grado di riprodursi. Il loro numero quindi aumenta in maniera esponenziale di settimana in settimana ed anche la presenza di un solo scarafaggio non è mai da sottovalutare.

Le “ooteche” hanno le dimensioni di un chicco di riso e trovarle e debellarle durante la disinfestazione è il modo migliore di procedere per evitare che il problema dell’infestazione si riproponga.

scarafaggio disinfestazione spacie
Diversi tipi di scarafaggi che si possono incontrare

Il problema è infatti trovare i nidi di blatte, dove le uova vengono deposte in attesa della schiusa, che si trovano solitamente nei luoghi bui e protetti, come posso essere:

  • i muri
  • gli elettrodomestici
  • cassetti vuoti
  • cantine o soffitte
  • crepe nei muri
  • dietro i battiscopa
  • angoli vicino all’immondizia
  • armadi
  • sollevamenti di pavimento trascurati

E’ fondamentale quindi chiamare una ditta di disinfestazione di blatte specializzata ed esperta nel debellare questi annosi insetti, soprattutto perché il fai da te in queste situazioni si limita alla prevenzione. Quando un’infestazione è già in atto, provare a rimuovere da soli le blatte non farà altro che risolvere il problema per qualche tempo, con il rischio probabile che si ripresenti, perché non è stato debellato a fondo. Le “ooteche” infatti vengono spesso confuse e saperle riconoscere è fondamentale per capire se si ha un problema di blatte e il modo per annientarle in maniera definitiva.

Come capire se ci sono blatte in casa?

Capire se si ha un problema di infestazione di blatte non è cosi scontato. Le blatte sono animali notturni e quindi la loro presenza di palesa nelle ore centrali della notte, nelle quali escono alla ricerca di cibo. Se sospetti che ci sia un infestazione di blatte ci sono degli accorgimenti che puoi mettere in atto e capire se è il caso di chiamare una ditta di disinfestazione. Ricorda infatti che prima capisci l’entità del problema e prima sarà possibile eliminarlo. I consigli per capire se c’è in corso un infestazione sono:

  • Osservare la presenza di blatte in giro per casa. La cosa più semplice da fare è cercare di capire se c’è realmente la presenza di questi insetti. Attenzione, se durante il giorno si nota la presenza anche solo di un esemplare, l’infestazione è già più grave di quanto puoi
    blatte allergia malattia
    un’intensificazione delle allergie è segno della presenza delle blatte

    immaginare! Tuttavia il momento migliore per andare a caccia di questi insetti è come abbiamo detto la notte. Quello che devi fare è, cercando di non fare rumore, illuminare improvvisamente una stanza e osservare attentamente se questo abbia provocato del movimento. Le blatte infatti rifuggono dalla luce e avranno la necessità di disperdersi nel momento in cui la luce le colpirà. Anche la presenza di blatte morte in bagno o in cucina è indicatore di un’infestazione.

  • Trovare le feci. Le feci sono facilmente confondibili, il loro aspetto infatti ricorda dei granelli di pepe o fondi di caffè. Molto spesso infatti non si ha la concezione di avere un’ infestazione nonostante le feci siano evidenti, ma assolutamente non riconoscibili ad un occhio inesperto. Si presti estrema attenzione alla pulizia degli escrementi se li riconoscete! Bisogna ricordare infatti che le feci sono estremamente pericolose a causa della grande quantità di batteri che ospitano e inalarle o entrarci in contatto è molto dannoso per la salute. Quando si cercano le feci è importante utilizzare dispositivi di sicurezza adatti come mascherine e guanti. Se trovate la presenza delle feci nella dispensa, dietro gli armadi o vicino la spazzatura è probabile che abbiate un’infestazione di blatte.
  • Trovare le uova. Se si trova un nido di scarafaggi allora l’infestazione è già iniziata. Probabilmente troverai le uova schiuse e resti di cibo, in un luogo buio come dietro un mobile che non viene spostato da tempo o vicino la spazzatura.
  • Trovare cibo rosicchiato. Le blatte si nutrono di qualunque cosa come resti di cibo ma anche resti umani come capelli, unghie e pelle morta e talvolta anche di colla e esemplari della loro stessa specie. Le blatte molto affamate possono arrivare a rosicchiare scatole di cartone e bustine di plastica contenenti alimenti e sono ghiotte di cibo per animali. Se si comincia a notare involucri rosicchiati, briciole sparse e croccantini che spariscono, allora probabilmente la causa sono le blatte.
  • Intensificazione delle allergie. La sporcizia con la quale le blatte contaminano le superfici e con la quale di conseguenza si viene a contatto può avere gravi affetti sulle persone sensibili. Se non capisci come mai hai un’intensificazione di sintomi come starnuti, occhi arrossati, mal di testa o stanchezza, la causa può essere un infestazione di blatte.

Le blatte portano malattie?

sicurezza disinfestazione blatte
è importante utilizzare dispositivi di sicurezza durante la rimozione delle feci di blatta

Le blatte infatti sono portatrici di tantissimi batteri e non solo per i luoghi nei quali strisciano e sono solite creare i loro nidi. Fondamentalmente le blatte non sono attratte dalla sporcizia bensì dal cibo e dalle condizioni ambientali di umidità e buio reperibili in ogni stabile, casa o appartamento. In caso di un’infestazione di blatte la possibilità di entrare in contatto con questi agenti patogeni aumenta moltissimo.

La trasmissione dei patogeni trasportati dalle blatte non avviene in maniera diretta, quindi non servirà toccare una blatta per esporci al rischio di malattie. Come abbiamo detto le blatte sono in grado di raggiungere ogni superficie alla ricerca di cibo, contaminando ogni cosa con la quale vengono in contatto, depositando su di esse escrementi e rigurgiti.

Attraverso la saliva, le zampe e soprattutto le deiezioni, le blatte disseminano agenti patogeni in giro per la nostra casa che di conseguenza arrivano a noi che tocchiamo quelle stesse superfici o mangiamo quegli stessi alimenti. Tra le molte malattie che le blatte  sono in grado di trasmettere (in particolar modo durante un’infestazione), le più pericolose sono:

  • Colera
  • Lebbra
  • Epatite
  • Salmonella
  • Poliomelite
  • Infezione da Escherichia Coli
  • Listeriosi
  • Dissenteria
  • Campilobatteriosi
  • Tifo
  • Sono inoltre in grado di trasportare in giro funghi, muffe
malattie blatte
le blatte sono portatrici di virus e batteri anche gravi

Queste sono solo alcuni di virus e batteri di malattie che possono sfociare in patologie gravi, mettendo in serio pericolo soprattutto anziani e bambini. Ci sono tutta un’altra serie di patologie associate alle blatte che, anche non essendo gravi, possono comunque peggiorare la qualità della vita in generale. È importante quindi controllare che non ci siano tracce di questi animali applicando una prevenzione periodica, con metodologia tale da non lasciare nessun angolo della casa a rischio ed evitando cosi un’infestazione.

Prevenzione dalle blatte

La prevenzione da applicare per evitare l’arrivo e la nidificazione delle blatte nei locali riguarda soprattutto la pulizia dell’ambiente stesso. Evitando di fornirgli del cibo, le blatte eviteranno di nidificare cercando altrove quello che necessitano per sopravvivere. Pochi semplici passaggi ti assicureranno di tenere lontane le blatte e ogni inconveniente legato ad esse.

  • Pulire a fondo tutta la casa (anche in caso si tratti di uffici o locali come ristoranti,bar o negozi). La pulizia approfondita e periodica ti assicurerà di evitare che le blatte trovino un ambienti prospero nel quale stabilirsi ma soprattutto vi permetterà di monitorare continuamente la situazione. Notare escrementi o uova sarà più facile in un ambiente pulito e potrete decidere di agire tempestivamente. Da dedicare particolare attenzione a pulire ed igienizzare cucina e bagno, i locali attraverso i quali più facilmente le blatte accedono alla nostra casa.
  • Tenere in ordine. Oltre a pulire, evitare di tenere immondizia, mucchi di vestiti o piatti sporchi nel lavello. Contribuirà alla salubrità della casa ed eviterà che le blatte trovino ambienti bui e prolifici dove nidificare o cibarsi.

    conservare-correttamente-spazzatura blatte
    provvedere a chiudere ed eliminare tempestivamente la spazzatura previene le blatte
  • Spostare periodicamente i mobili. Eviterà che si crei umidità e dei luoghi perfetti dove nidificare per le blatte. Arieggiare e igienizzare mobili e armadi chiusi da tempo in cantine e soffitte aiuterà a contrastare l’arrivo e lo stabilizzarsi non solo delle blatte ma anche di altri insetti infestanti.
  • Aprire le finestre. Arieggiare le stanze in modo che ci sia ricircolo di aria e non si creino ambienti insalubri o umidità. Necessario soprattutto nei luoghi non molto frequentati come cantine, soffitte, seminterrati e garage.
  • Chiudere ermeticamente il cibo in contenitori sigillati, in modo che gli scarafaggi non ne siano attirati e non possano arrivare a nutrirsene contaminandoli.
  • Pulire ogni superficie come mensole, elettrodomestici (soprattutto il frigorifero), cappa della cucina, fornelli, sanitari e ripiani per alimenti con acqua e aceto. Le blatte odiano l’odore dell’aceto e saranno molto restie ad avvicinarsi a superfici che abbiano quest’odore.
  • Non lasciare assolutamente cibo di nessun tipo su ripiani, si parla soprattutto delle briciole. Pane, zucchero, caffè, biscotti, farine, cereali vanno puliti scrupolosamente dalle superfici per evitare che cadano in terra disperdendosi e attirando cosi le blatte, sia sul pavimento che sui ripiani in alto.
  • Lavare il pavimento con alcol e aceto ovunque si può, avendo particolare cura di passare sotto elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici.
  • Chiudere con il tappo, quando possibile e nel caso ci si assenti per un periodo di tempo, di lavandini, docce o vasche per evitare che le blatte risalgano dalle tubazioni o dagli scarichi.
  • Accertarsi della corretta conservazione della spazzatura. Possibilmente non a contatto con il pavimento e sempre ben sigillata in modo che non emetta liquidi o odori.
  • Provvedere a chiudere crepe, sollevamenti di pavimenti come moquette o parquet, scollamenti o rotture di mattonelle. Questo potrebbe favorire il transito e la nidificazione delle blatte.
pulizia
è importante utilizzare alcol e aceto per i pavimenti come deterrente per le blatte

Si possono inoltre utilizzare delle soluzioni naturali che le blatte trovano sgradevoli e che si può prendere l’abitudine a posizionare in luoghi specifici della casa successivamente alle pulizie. Questi odori si possono rimediare in forma di erbe naturali o di oli essenziali. Gli oli hanno durata maggiore e si possono posizionare imbevendo del cotone, negli angoli delle stanze, sui davanzali delle finestre, dentro armadi e mobili e sotto gli elettrodomestici. Sono totalmente innocui per animali e bambini, fungono da disinfestante e rilasciano un piacevole odore.

Alcune di queste erbe odorose sono:

  • La canfora o naftalina
  • Borace o bicarbonato
  • Alloro, tiene lontano gli insetti in generale
  • Rosmarino
  • Aglio
  • Tanaceto
oli essenziali disinfestazione prevenzione blatte
oli essenziali specifici fungono come repellente per le blatte

Oltre alle soluzioni naturali, se si ha già avuto a che fare con gli scarafaggi o ne siete terrorizzati e volete essere certi della loro assenza presso i locali che frequentate allora potrete procurarvi dell’insetticida spray a base di piretro. Lo spray è da spruzzare in piccole dosi sui battiscopa, sotto gli elettrodomestici e lungo tutti i luoghi dai quali gli insetti potrebbero avere un facile accesso.

Inoltre sul mercato sono disponibili le trappole che vengono solitamente usate per le infestazioni lievi già in atto, ma che possono essere utilizzate anche come mezzo di prevenzione. Hanno la capacità di attrarre le blatte e intrappolarle in modo che possiate avere immediatamente la prova della presenza delle blatte in casa, e capire di che tipo di blatta si tratta.

Per i condomini solitamente esiste la disinfestazione periodica che dovrebbe essere effettuata almeno una volta l’anno. Nel caso questo non avvenga avete tutto il diritto di notificarlo al comune perché venga effettuata per legge.

Come eliminare le blatte?

Purtroppo questi insetti potrebbero comparire lo stesso nonostante le pulizie periodiche e approfondite. Il problema di un’infestazione di blatte, potrebbe non derivare direttamente da voi, ma da un’errata manutenzione delle fognature comunali, da un appartamento o un locale vicino o semplicemente dal caso.

Nell’eventualità vi rendeste conto di avere un’ininfestazione di blatte in casa non temete, è un problema diffuso soprattutto negli ambienti urbanizzati e risolverlo non è difficile né particolarmente dispendioso. Ci sono delle ditte specializzate in disinfestazione di blatte alle quali potrete chiedere una consulenza gratuita e che vi assisteranno nella risoluzione del problema.

Fase Preliminare della Disinfestazione Blatte

Solitamente lo specialista verrà presso il locale infestato in questione per effettuare un sopralluogo. Tramite il sopralluogo l’esperto sarà in grado di capire di che tipo di blatta si tratta e di che gravità è l’infestazione. In questo modo si avrà la possibilità di limitare l’intervento ad una data area o decidere con quale tipo di disinfestante per blatte procedere.

Prima di procedere alla disinfestazione di blatte è bene seguire delle regole necessarie affinché i prodotti usati non contaminino oggetti e ambienti e soprattutto affinché la disinfestazione abbia un effetto totalizzante e definitivo e vengano evitati danni.

  • Staccare tutte le prese di televisori, elettrodomestici, computer e qualunque organo elettrico presente nel locale trattato. Questo perché a volte gli specialisti andranno a toccare posti dove la presenza di cavi e fili elettrici potrebbe metterli a rischio e si preferisce
    conservazione alimenti blatte disinfestazione
    evitare di lasciare briciole in giro e sui ripiani perché attira le blatte

    in certi casi staccare completamente la luce in tutto il locale trattato.

  • Pulire ed eliminare dal locale qualunque traccia di cibo non sigillato e provvedere a rimuovere sacchi della spazzatura e mettere al riparo stoviglie o strumenti utilizzati per il trattamento del cibo o dell’igiene personale.
  • Chiudere bene in armadi e armadietti asciugamani, lenzuola, tovaglie e abiti. Se gli specialisti decideranno di agire tramite l’utilizzo di un veleno fumogeno saranno loro stessi a consigliarvi di chiudere in dei sacchi qualunque tipo tessuto che si possa contaminare con il veleno vaporizzato.
  • Indagare con il vicinato, chiedendo a chi vi abita vicino se abbiano avuto lo stesso problema o che sospettino di averlo. Succede a volte che si effettui la disinfestazione in un locale e le blatte messe in fuga dal veleno tendano a spostarsi nel locale affianco. Per evitare questo solitamente ci si accorda per una disinfestazione dell’area o del palazzo.

Fase di Intervento per la Disinfestazione blatte

Una volta soddisfatti tutti gli accorgimenti necessari a tutelare persone e animali, gli specialisti procederanno con la disinfestazione vera propria, che potrà avere diverse modalità.

disinfestazione blatte
gli esperti provvederanno a eliminare la colonia definitivamente
  • Disinfestazione delle blatte tramite insetticida – Questo tipo di insetticida può essere irrorato (si disperde quindi in forma liquida) o nebulizzato (si disperde in forma gassosa). Gli esperti provvederanno a disperdere il prodotto nell’ambiente, prestando particolare attenzione alle superfici elevate e ai pavimenti. La blatta verrà avvelenata camminando sulle superfici trattate con il prodotto disinfestante che ne provocherà la morte da lì a poco. Una fase secondaria avviene applicando lo stesso prodotto con l’obbiettivo di eliminare i nidi, operazione fondamentale per una disinfestazione definita.  Si procederà dunque a irrorare o nebulizzare il prodotto nelle fessure, nelle crepe e tutti quegli interstizi che gli specialisti hanno trovato e che pensano possano essere adatti alla nidificazione delle blatte.  In certi casi si completerà la disinfestazione operando la stessa tecnica negli scoli, gli scarichi e gli accordi fognari nei dintorni dell’abitazione o del palazzo in questione.
  • Disinfestazione delle blatte tramite gel naturale fipronil. Si tratta di un insetticida naturale approvato dal Ministero della Salute (se utilizzato correttamente) assolutamente non nocivo a persone o animali domestici. È un gel molto appetibile per le blatte che viene posizionato dagli esperti in luoghi strategici ed avvelena le blatte per ingerimento o contatto. Una volta ingerito il veleno, le blatte torneranno presso il luogo di nidificazione dove moriranno. Gli altri scarafaggi si nutriranno della carcassa e delle feci avvelenate contaminandosi a loro volta e diffondendo il veleno a tutta la colonia, sterminandola. Il gel rimane attivo per diverse settimane prevenendo ulteriori infestazioni locali e avvelenando colonie non trattate che potrebbero trovarsi nelle vicinanze.

Entrambi sono trattamenti che, operati da esperti del settore, hanno efficacia sicura e definitiva. È importante affidarsi sempre a ditte con esperienza decennale, che sapranno come aiutarvi prima durante e dopo la disinfestazione.

Successivamente alla disinfestazione il modo migliore per mantenere il locale privo di insetti è seguire le stesse regole di pulizia e igienizzazione necessarie a prevenire un eventuale infestazione o ad evitare che si ripresenti.

Calcolo del Costo Disinfestazione Blatte

Tutte le ditte di disinfestazioni più serie vi proporranno un preventivo gratuito, con necessario sopralluogo di un esperto per valutare l’entità o la presenza dell’infestazione.

Il costo previsto per la disinfestazione di blatte può variare in base a diversi aspetti:

  • Dimensioni del locale e numero di locali da trattare

    disinfestazione blatte aziende
    le ditte specializzate agevolano i prezzi per le aziende o le grosse strutture
  • Ci potranno essere delle differenze sostanziali se si tratta di una casa indipendente, un appartamento, un ristorante, degli uffici o un intero condominio
  • Gravità dell’infestazione che può essere definita lieve, media o estesa in base al numero di animali previsti da estinguere
  • Valutazione della difficoltà dell’infestazione e quindi tempo necessario per debellarla totalmente e calcolo dei vari interventi che possono essere più o meno difficoltosi
  • Quantità di prodotto necessario da utilizzare e quale è preferibile per il tipo di infestazione da trattare

In linea generale il costo per l’assistenza di una ditta di disinfestazione può variare dagli 80 euro per i locali più piccoli fino ad arrivare a diverse centinaia per le infestazioni più gravi e per locali molto ampi come magazzini, condomini, complessi di uffici e hotel.

Ovviamente molte ditte offrono prezzi agevolati qual’ ora si renda necessaria o si richieda un trattamento di disinfestazione periodico per privati o aziende.

Inoltre nei pacchetti previsti per una disinfestazione sono considerati altri servizi come l’assistenza h24, controlli preventivi nei messi successivi all’infestazione e ulteriori interventi compresi nel prezzo del caso gli insetti di ripresentassero.

Contattare uno specialista è sempre la soluzione migliore nel caso si sospetti di avere un’infestazione di blatte. Ricorda che ogni disinfestazione va eseguita nel rispetto delle persone e dell’ambiente e va valutata attentamente da esperti del settore che sapranno consigliarti al meglio su come intervenire e come prevenire situazioni analoghe in futuro!

disinfestazione blatte
Chiama il tecnico e richiedi una Disinfestazione Blatte

Preventivo GRATIS Disinfestazione Blatte

Chiama ora

Chiama il nostro servizio di centralino e richiedi un preventivo gratuito.

Invia una mail

Inoltra un messaggio via mail e uno dei nostri tecnici ti ricontatterà per fornirti informazioni.

Compila il Modulo Contatti

Qui in basso puoi trovare il modulo dei contatti da compilare con i tuoi dati e la tua richiesta.