Disinfestazione cimici da letto

Contattaci, siamo specializzati nel Pest Control
5/5

Indice: Servizio di Disinfestazione cimici da letto

Cosa sono le cimici da letto

Le cimici da letto sono dei piccolissimi insetti che appartengono alle specie Cimex lectylarius. La loro vita si svolge principalmente di notte, durante la quale si nutrono o vanno alla ricerca di nutrimento. Fanno parte della famiglia degli insetti detti ectoparassiti ematofagi, che vuol dire letteralmente “che si nutre di sangue”. Il sangue compone gran parte della loro dieta e ne hanno bisogno per sopravvivere e riprodursi.

cimice da letto esuvie
ciclo vitale cimice da letto

 

Si presentano di dimensioni veramente molto piccole, paragonabili a un seme o una lenticchia. Anche se la loro grandezza non supera i 5mm è possibili comunque vederle ad occhio nudo. Hanno un colorito tendente al rossiccio e un corpo piatto che può essere confuso con una zecca nella fase precedente l’età adulta. La presenza di una cimice da letto rispetto a una zecca comporta soluzioni diverse e problematiche diverse quindi è importante che si distinguano bene i due insetti.

Le cimici da letto non sono particolarmente pericolose poiché non sono veicolo di malattie nocive per la salute (come le zecche) ma la loro presenza nelle vostre case può essere veramente difficile da debellare e può davvero peggiorare di molto la qualità della vostra vita e della vostra famiglia.

Diffusione cimici da letto

Le cimici da letto sono degli insetti infestanti e date la loro dimensione e stile di vita non è facile accorgersi della loro presenza, soprattutto all’inizio di un’infestazione. Se avete la fortuna di vederne qualcuna o percepire i sintomi della loro presenza sarà bene contattare immediatamente una ditta di disinfestazioni specializzata in cimici da letto, perché significa che l’infestazione è già in atto e può solo peggiorare.
Ricordate che ne basta una per far cominciare un’infestazione che può svilupparsi per mesi silenziosamente senza che se ne accorga nessun membro della famiglia. Una colonia di cimici da letto infatti è molto prolifica soprattutto se ha a disposizione nutrimento, ossia sangue. Una femmina può deporre fino a 500 uova nel corso della sua vita che dura qualche mese, ma varia in base alla temperatura e alla quantità di sangue che riesce a procurarsi. La vita della cimice dei letti prevede 5 fasi vitali da larva fino ad adulto e ogni passaggio di età richiede un cosi detto “pasto di sangue”.

i posti nascosti vicino a letto sono più a rischio di nidificazione

Proprio per questa necessità di nutrirsi per crescere, vivono e sviluppano le colonie sempre nei dintorni delle zone dove solitamente risposano le loro prede, dalle quali succhieranno il sangue durante le ore di sonno. Si tratta di persone, ma anche di animali domestici. Quando si cerca la presenza delle cimici da letto i posi migliori dove controllare sono le stanze da letto e i luoghi dove riposano gli animali.
Essendo molto piccole le cimici da letto hanno la capacità di infilarsi e nidificare i posti nascosti e umidi, al riparo dal passaggio e dalla luce diurna. Alcuni di questi posti sono:

  • Nei materassi, in corrispondenza delle cuciture.
  • Fessure nel muro
  • Dietro le prese nei muri
  • Nei tappeti
  • Nei fori dei chiodi delle spalliere del letto o della struttura del letto
  • Nelle fessure per le doghe di legno
  • Nelle cuciture dei materassi
  • Negli Allarmi antifumo
  • Nei comodini
  • Nelle cuciture delle cucce per animali domestici
  • Nelle cornici di quadri e foto
  • Negli anelli delle tende
  • Battiscopa
  • Bordi della Moquette
  • Negli armadi

Nel caso in uno di questi posti troviate la presenza di cimici da letto, niente panico! La loro presenza è un problema piuttosto comune nel mondo industrializzato e le segnalazioni per la disinfestazione di cimici da letto si è triplicata negli ultimo 30 anni. Le ditte di disinfestazioni hanno cominciato a ricevere sempre più chiamate per la presenza di questi annosi insetti. Si pensava fossero estinti verso la metà del 900 grazie all’uso degli elettrodomestici per la pulizia domestica e all’utilizzo degli insetticidi. Con i viaggi internazionali però in problema delle cimici da letto è tornato rapidamente a farsi sentire, nelle case e negli appartamenti privati soprattutto.

Prevenzione cimici da letto

Il motivo principale per il quale le cimici da letto arrivano nelle case è proprio a causa di chi le vive. Viaggiando su mezzi come treni, aerei, traghetti e dormendo in hotel e alberghi, può capitare di incontrare una colonia di cimici da letto e che questa rimanga

cimici da letto viaggio
i viaggi internazionali hanno fatto tornare il problema delle cimici da letto

attaccata ai vestiti o finisca nella valigia, entrando direttamente nelle vostre abitazioni. Infatti le cimici (come le blatte) non sono attirate dalla sporcizia ma dal cibo, quindi nel caso ci siano delle cimici in casa vostra non sarà a causa della scarsa igiene ma semplicemente per uno sfortunato caso.

Sono piccole e si nascondono ma quando le troviamo l’infestazione è già in corso e debellarla richiede l’intervento mirati di una ditta specializzata in disinfestazione, che risolverà il problema in poche ore. Per evitare però di chiamare una ditta di disinfestazione ed evitare che questi parassiti proliferino nella vostra casa, una serie di consigli vi aiuterà a prevenire il problema delle cimici da letto. Vi basterà applicare queste norme di comportamento per scongiurare future infestazioni.

Prevenzione cimici da letto in viaggio

Ispezionare il luogo di risposo notturno. Poltrone, letti, comodini, tende e tutto quelli che si trova nelle vicinanze del letto e si consiglia di farlo preferibilmente prima di posare borse e valige all’interno della stanza.
Se si rileva la presenza anche sono di un esemplare bisogna cambiare immediatamente ambiente.
Lasciare per tutta la permanenza le valigie o i vestiti lontano dal letto, ancora meglio se in un luogo sopraelevato.
Se si scopre successivamente che il luogo dove avete pernottato è infestato dalla cimici da letto, allora bisogna ispezionare bene gli indumenti e lavarli ad una temperatura di almeno 60° in lavatrice.

Prevenzione cimici da letto in casa

Tenere ordinata la casa. Questo eviterà di offrire alle cimici un luogo dove nidificare o nascondersi.
Utilizzare federe anti cimici da letto. Il tessuto speciale di queste federe renderà molto difficile alle cimici raggiungere il vostro corpo mentre dormite, privandole del nutrimento.

cimici da letto
pulire e aspirare la biancheria da letto aiuta a prevenire le cimici da letto

Pulire, lavare a aspirare frequentemente tutti gli ambienti della casa con particolare attenzione alle zone per il riposo notturno, delle persone e degli animali
Pulire, lavare e aspirare frequentemente lenzuola, coperte, copriletto, trapunte, piumoni e tutta la biancheria annessa al letto o al divano.
Ispezionare con regolarità il materasso, in particolare in corrispondenza delle cuciture e la struttura del letto in particolare gli interstizi, i buchi per le viti, i buchi per le doghe e la spalliera.
Ispezionare con regolarità la stanza da letto e tutti i luoghi elencati sopra dove le cimici possono annidarsi per proliferare e nidificare.
Evita di disfare la valigia sul letto dopo un viaggio.

Questo dovrebbe aiutarvi, soprattutto se viaggiate molto, a limitare la possibilità che qualche cimice da letto sfrutti un passaggio per nidificare nella vostra casa.

Come faccio a sapere se ho un’infestazione di cimici da letto?

Se nonostante gli accorgimenti avete paura che le cimici da letto abbiano già invaso la vostra casa, ci sono dei sintomi che ne indicano la sicura presenza. Se ne avete notato uno o tutti la cosa migliore da fare è contattare una ditta specializzata in disinfestazione da cimici da letto. Un’ esperto del settore verrà di persona ad effettuare un sopralluogo gratuito per confermare o smentire le vostre paure.

cimici da letto materasso
i materassi sono il luogo più comune dove trovare le cimici da letto

I segnali della presenza di un’infestazione di cimici da letto sono:

Presenza di piccole macchie di sangue sulle coperte. Si tratta di esemplari schiacciati dal nostro corpo durante la notte. Dopo essersi nutrite rimangono schiacciate e di conseguenza lasceranno delle piccole macchie di sangue sulle lenzuola.
Presenza di feci. Hanno l’aspetto di piccole macchie tonde e scure come goccioline. In base al materiale sul quale vengono depositate potrebbero avere aspetto più o meno solido. Nelle infestazioni più gravi le macchie tendono a sovrapporsi e incrostarsi.
Presenza di esemplari morti o “esuvie”. Le “esuvie” sono i gusci delle mute che le cimici lasciano passando da una fase all’altra delle cinque fasi della loro vita. Si trovano solitamente nei nidi dove risiedono le colonie ma sono leggere e un alito di vento potrebbe farle cadere sul pavimento.
Presenza delle uova. Cercare le uova è fondamentale per l’eliminazione della colonia. Sono grandi circa un millimetro e vengono deposte in punti nascosti e sono difficili da trovare. Se trovate le uova, la prevenzione non serve più e bisogna passare immediatamente alla fase della disinfestazione.

Cimici da letto puntura

Le punture delle cimici da letto sono simili alle punture di molti altri insetti e non sempre la loro presenza fa pensare ad un’infestazione. Soprattutto in estate il prurito provocato dalle punture delle cimici può farci pensare alle zanzare e deviarci dall’insospettirci. Le punture delle

disinfestazione cimici da letto
viso e braccia sono le zone più colpite dalle punture delle cimici da letto

cimici da letto hanno comunque delle caratteristiche che le distinguono da altre punture comuni come ad esempio:

  •  La puntura crea una piccola bollicina di colore rossastro.
  • Le punture di cimici dei letti formano una sorta di fila indiana di 3/5 punture conseguenti.
  • La zona interessata dalla puntura risulta pruriginosa poiché quando pungono rilasciano un anestetizzante per evitare che la preda si svegli nel sonno.
  • Le zone maggiormente colpite dalle punture di cimice da letto sono mani, braccia e viso perché sono quelle più facili da raggiungere e che escono dalle coperte durante il sonno.
  • La puntura può prudere e dar fastidio per diversi giorni successivi.

Oltre ad essere fastidiose però queste punture non hanno nulla di pericoloso, infatti è scientificamente provato che le cimici da letto non sono in grado di trasmettere agenti patogeni pericolosi e non tramite la loro puntura (al contrario di zanzare e zecche).

Può essere che le punture compaiano ogni 4/5 giorni, soprattutto all’inizio dell’infestazione la cimice vi pungerà e rimarrà sazia per i successivi giorni.

Disinfestazione cimici da letto

disinfestazione cimici da letto
i disinfestatori utilizzaranno il vapore per uccidere i parassiti

Una volta appurata la presenza delle cimici da letto nella vostra casa, la cosa migliore da fare è agire con la disinfestazione. La disinfestazione delle cimici da letto è una procedura semplice ma che va applicata con metodo e perizia in modo che l’infestazione venga completamente debellata. Il problema fondamentale che comporta un’infestazione da cimici è il fatto che se la disinfestazione è fatta con superficialità o con strumenti fai da te, probabilmente si ripresenterà. Lasciare delle uova o anche solo un’esemplare infatti causerà il ripresentarsi dell’infestazione solo dopo pochi giorni. È importante affidarsi all’esperienza degli esperti che sapranno dove cercare i nidi e le uova, senza tralasciare nessun posto e interverranno sul problema definitivamente.

Innanzitutto un esperto verrà di persona presso la vostra abitazione per un’ispezione per capire la gravità del problema e verificare se l’infestazione è limitata a una o più locali.

Dopo dichè in un secondo momento si procederà con la disinfestazione vera e propria le cui fasi sono:

Aspirazione per ridurre al massimo la presenza degli insetti. Tramite dei potenti aspiratori forniti di speciali sacchetti sigillati, gli esperti procederanno ad aspirare tutti gli insetti che riescono, analizzando meticolosamente tutti i luoghi e gli anfratti della casa dove le cimici potrebbero potenzialmente nascondersi.

Trattamento degli ambienti con il vapore a secco. Il vapore è la migliore arma contro questi annosi parassiti. Il calore distruggerà i nidi, le cimici da letto ma soprattutto le uova. Il vapore emesso è semplicemente vapore acqueo ad altissima temperatura ed è detto “a secco” poiché tende ad asciugare prima evitando di creare danni a prese elettriche o a mobili e suppellettili del locale interessato. È importante che questo strumento sia utilizzato da una persona che abbia profonda conoscenza delle infestazioni da cimici da letto e che sappia dove cercare e trovare i focolai con meticolosità.

Aspirazione finale dei residui dell’infestazione e controllo finale.

cimici da letto viaggi prevenzione
non è consigliato disfare la valigia nelle vicinanze del letto

 

Nelle settimane successive gli esperti vi chiederanno di monitorare la situazione ed applicare prevenzione sia fuori che dentro casa in modo che l’infestazione non si ripresenti o che venga presa nelle fasi iniziali.

Nel caso la disinfestazione si richieda in grandi edifici come condomini,uffici ed alberghi la disinfestazione delle cimici da letto avverrà tramite il trattamento termico degli ambienti. Ovviamente si tratta di situazioni gravi e di infestazioni molto estese che richiedono disinfestazioni estese. In questo caso si procederà a sigillare l’edificio o i locali interessati ed in base al sopralluogo si deciderà se utilizzare il calore o il freddo. Con delle apposite strumentazioni si porterà la temperatura a valori superiori ai 48° o inferiori a -17°. A queste temperature cosi estreme, se le cimici non riescono a scappare, la disfatta dell’infestazione è garantita.

Costo disinfestazione cimici da letto

cimici da letto puntura
anche le cucce per animali possono diventare luogo di nidificazione per la cimici da letto

I costi per una disinfestazione di cimici da letto che coinvolga degli specialisti del settore può avere un prezzo variabile in base a:

  •  dimensioni della colonia da debellare
  • locali da disinfestare
  • metri quadri da coprire
  • tipologia di prodotti da utilizzare

I prezzi variano in base a queste modalità ma in genere un preventivo per una normale abitazione non supera le 200/300 euro. Oltretutto, nel preventivo sono inclusi successivi controlli nei mesi a venire e assistenza h24 per qualunque problema si venisse a creare. In certi casi se l’ infestazione si dovesse ripresentare, alcune ditte garantiscono per un anno una seconda disinfestazione totalmente gratuita.

 

 

 

 

 

cimici da letto
Chiama il tecnico e richiedi una Disinfestazione cimici da letto

Preventivo GRATIS Disinfestazione cimici da letto

Chiama ora

Chiama il nostro servizio di centralino e richiedi un preventivo gratuito.

Invia una mail

Inoltra un messaggio via mail e uno dei nostri tecnici ti ricontatterà per fornirti informazioni.

Compila il Modulo Contatti

Qui in basso puoi trovare il modulo dei contatti da compilare con i tuoi dati e la tua richiesta.