Quando si parla di infestazione ci si riferisce alla condizione per la quale un insetto, un roditore, una pianta o un volatile riesca ad invadere un ambiente (esterno o interno) rendendolo nocivo e pericoloso per la salute di persone ed animali domestici.
Le specie infestanti più comuni e diffuse sono sicuramente gli scarafaggi, i topi, le formiche e le cimici da letto; tuttavia la lista completa degli ospiti indesiderati è decisamente più lunga, vediamoli insieme.

Insetti Striscianti e Volanti

termiti
falena
formica

Termiti e formiche vengono spesso confuse tra loro a causa di alcune similitudini nell’aspetto. Tuttavia, se osservate attentamente, si noteranno le differenze, d’aspetto e comportamentali.
Le termiti sono solite infestare gli ambienti interni delle abitazioni mentre le formiche, in genere, prediligono l’esterno. Le tarme invece sono insetti alimentari ma possono anche attaccare i tessuti, e si può trovarle nelle credenze delle cucine oppure all’interno degli armadi.

Pulci e Zecche

zecca dei boschi
zecca molle
pulce

Le zecche molli e dure fanno parte della stessa famiglia e si differenziano per la struttura del loro corpo, rigido o molle appunto. Le pulci invece appartengono ad un altra famiglia e si differenziano in: pulci del gatto, pulci del cane e pulci dell’uomo.

  • Cos’hanno in comune questi 3 insetti?
    Sono tutti parassiti dei nostri animali domestici (in particolare cani e gatti).

Blatte o Scarafaggi

blattella germanica
scarafaggio nero comune
scarafaggio americano

Scarafaggi e blatte sono l’infestante nr. 1 in assoluto. Dotati di un’enorme adattabilità, questi fastidiosi insetti sono in grado di invadere qualsiasi genere di struttura interna, privata o pubblica, o di area esterna.
La costante ricerca di cibo spinge le blatte a preferire le cucine (di case, bar, alberghi, ristoranti); in ogni caso sarà possibile avvistarle anche all’interno del bagno o nei pressi di tombini esterni.

Roditori e Volatili

Topo
piccione

Topi e piccioni sono tra i principali vettori di malattie gravi (insieme alle zanzare). La loro presenza nelle zone urbane e nelle zone rurali è la stessa. I piccioni sono soliti nidificare su balconi, tetti e sottotetti e terrazze. Per quanto riguarda i topi invece li si può trovare ovunque ci sia del cibo.

Vespe e Calabroni

vespa
calabrone

Vespe e calabroni vengono spesso scambiati tra loro: per distinguere le 2 specie è necessario tener conto delle dimensioni corporee, maggiori nei calabroni. Le vespe inoltre non hanno una natura prettamente aggressiva, tratto che invece contraddistingue il calabrone.

Un loro simile (ma non uguale) è sicuramente l’ape: questo piccolo insetto volante è prettamente innocuo e fa addirittura parte delle specie protette. Le api italiane vengono infatti rimosse e NON disinfestate, da esperti apicoltori.

Problemi di Infestazioni in Casa?

Chiama ora

Chiama il nostro servizio di centralino e richiedi un preventivo gratuito.

Invia una mail

Inoltra un messaggio via mail e uno dei nostri tecnici ti ricontatterà per fornirti informazioni.

Compila il Modulo Contatti

Qui in basso puoi trovare il modulo dei contatti da compilare con i tuoi dati e la tua richiesta.