Quando Effettuare un Intervento di Allontanamento Volatili?

Sebbene possa sembrare una tesi quasi paradossale, l’ambiente urbano è l’habitat ideale per i volatili. Le sue condizioni favoriscono sia la riproduzione stessa delle varie specie che la sopravvivenza dei singoli esemplari, ragion per cui non stupisce il fatto che le città siano costantemente assediate da colombi, storni e perfino gabbiani

Colombi

Storni

Gabbiani

Talvolta però si rende necessario un intervento di allontanamento volatili, non fosse altro per evitare che la loro presenza danneggi gli edifici all’esterno dei quali decidono spesso di stabilirsi e nidificare.
Le infestazioni dei volatili, qualora raggiungano proporzioni smisurate, sono infatti potenzialmente in grado di causare danni strutturali, ed è questo il motivo per cui è spesso necessario ricorrere ad interventi mirati che allontanino gli stormi dal centro abitato. 

Come Scegliere un Metodo Serio per Scacciare i Piccioni?

Di metodi per favorire l’allontanamento volatili dall’ambiente urbano ce ne sono tantissimi. Alcuni non nuocciono assolutamente alla salute degli esemplari che hanno infestato quell’edificio o quel quartiere specifico, mentre altri fanno leva sull’alta tecnologia per risolvere a monte quella che è una delle problematiche più complesse cui le città si trovano a dover fare fronte.

La scelta del metodo da seguire è ovviamente correlata sia alla specie infestante che alla gravità della situazione che si sta tentando di risolvere. Va da sé che l’allontanamento dei piccioni da un balcone preveda un iter assai diverso da quello che sarà il caso di seguire, invece, nell’ipotesi in cui i volatili abbiano assediato un condominio intero e minaccino dunque di causare danni alla struttura. Il metodo più comune rimane quello dei dissuasori meccanici.

Sarà cura della ditta specializzata alla quale vi rivolgerete, ad ogni modo, stabilire quale metodo mettere in pratica tenendo conto di tutte le variabili del caso.

Dissuasori Laser: In che Modo Allontanano i Volatili?

Tra i metodi più comunemente utilizzati per l’allontanamento dei piccioni c’è senza ombra di dubbio quello che prevede l’utilizzo dei cosiddetti dissuasori laser.

Si tratta di dispositivi sicuri e certificati che possono essere usati sia nel caso in cui si debba disinfestare un’abitazione privata che un ambiente pubblico.
A differenza di altri sistemi, i dissuasori non creano assuefazione nei volatili: questo significa che non si abitueranno alla luce del laser e che non c’è rischio che, una volta assuefatti, tornino al posto di partenza come se nulla fosse.
Questi dissuasori, per nulla invasivi, emettono dei fasci di luce, verde o colorata a seconda delle esigenze, che infastidiscono tantissimo i volatili.
Questa luce inoltre li mette in guardia da un imminente pericolo favorendone, di conseguenza, l’allontanamento.

dissuasori laser per piccioni

Disinfestazione Piccioni Tramite Reti Antivolatili: Funziona Davvero?

Sono l’ideale ai fini di una sicura e corretta disinfestazione anche le reti antivolatili, una soluzione discreta ed estremamente versatile che risolve il problema in modo rapido ed efficace.
L’installazione delle reti deve per ovvie ragioni essere effettuata da tecnici esperti, onde evitare che un montaggio scorretto interferisca con l’esito del piano d’intervento.

Allontanamento Volatili

Questo metodo è l’ideale nel caso in cui ci si debba “difendere” da volatili di dimensioni medie come piccioni e colombi, mentre è poco adatto quando gli esemplari infestanti sono particolarmente piccoli. 
Detto ciò, è bene chiarire che le reti anti volatili fungono da veri e propri dissuasori.
Scoraggiano gli stormi dal sostare in quell’area e dal nidificare nelle immediate vicinanze, ragion per cui sortiranno immediatamente l’effetto tanto auspicato.
Il vantaggio più grande ad ogni modo è legato al fatto che queste reti sono costruite con materiali robustissimi e che, di conseguenza, sono capaci di resistere agli agenti atmosferici senza deteriorarsi. Sono anche ignifughe, il che le rende ancor più sicure.

Innocui e Sicuri: Come Funzionano i Dissuasori Elettrici Antivolatili?

Sono molto apprezzati ai fini della disinfestazione anche i dissuasori elettrici, uno strumento funzionale ed innovativo che funziona con colombi, tortore, piccioni e tantissimi altri esemplari.

Contrariamente a come si potrebbe pensare non è letale e non nuoce alla salute dei volatili, ma si limita ad infastidirli e a spronarli ad andar via emettendo delle piccole ed innocue scariche elettriche lungo i fili sui quali gli uccelli sono soliti sostare durante il giorno.
Nel momento in cui lo stormo inizierà ad associare la sgradevole sensazione delle scariche elettriche a quei fili, gli esemplari staranno bene attenti a rimanerne lontani e si allontaneranno, pertanto, dal luogo in cui hanno causato tanto disturbo. 

dissuasori elettrici per piccioni

Chiama ora

Chiama il nostro servizio di centralino e richiedi un preventivo gratuito.

Invia una mail

Inoltra un messaggio via mail e uno dei nostri tecnici ti ricontatterà per fornirti informazioni.

Compila il Modulo Contatti

Qui in basso puoi trovare il modulo dei contatti da compilare con i tuoi dati e la tua richiesta.

Chiudi il menu